Il Menù

Il Menù

il vero sapore del Golfo di Napoli

Menù di carne e pesce dai sapori autentici

La cucina di Giorgio Rosolino segue l’andamento delle stagioni e il pescato è sempre e solo quello del golfo di Napoli. Questo significa che le pezzogne arrivano dal tratto di mare tra Sorrento e Capri; orate e saraghi sono finiti nelle reti fra Pozzuoli e Procida; i crostacei hanno il gusto della vera rarità con le piccole aragoste che ancora arrivano dal mare di Ischia.

 Gli spaghetti ai frutti di mare e il pesce all’acqua pazza sono i cavalli di battaglia della proposta gastronomica degli inizi ai quali per un paio di anni si affianca anche la pizza. Poi la decisione di Rosolino: rischioso far coabitare la clientela della pizzeria con quella di un ristorante che punta su un ambiente informale ma elegante, servizio premuroso ma professionale, e soprattutto sulla cucina di grandi materie prime.

L'idea

la tradizione sale in cattedra per lasciare spazio a gusti unici

Poi la decisione di Rosolino: rischioso far coabitare la clientela della pizzeria con quella di un ristorante che punta su un ambiente informale ma elegante, servizio premuroso ma professionale, e soprattutto sulla cucina di grandi materie prime. Via il forno a legna, dunque, per fare spazio di una serie di piatti che segnano definitivamente il destino della Cantinella. Bruschetta di pane casereccio con provola di Agerola, alici e la loro colatura; calamaro farcito con spezzatino di mare; tortino di ricciola con zucchine; fusilli caserecci con alici, asparagi e pomodorini; pappardelle con code di scampi.

Naturalmente nel corso dei decenni non spariranno mai dal menù i piatti-simbolo del ristorante, il cui sapore è impresso in almeno tre generazioni di clienti: le sontuose linguine Santa Lucia (pasta lunga di semola di grano duro con numerose varietà di molluschi e crostacei), le saporite penne alla Cantinella (con melenzane, mozzarella, pomodoro fresco e parmigiano reggiano grattugiato), tagliolini del Buon Umore (pasta fresca con bocconcini di astice e vongole veraci sgusciate). La tradizione sale in cattedra al momento del dolce dove va di scena la migliore tradizione partenopea: pastiera, babà, cassata, stuffoli, cannoli alla
sorrentina, roccocò e mustiaccioli.

14-30
cf0a1523
IMG-20210722-WA0049
62-13

Il Menù

E ora non ti resta che scoprire la nostra selezione di vini, scelti nel corso degli anni dai nostri sommelier per accompagnare nel migliore dei modi i piatti del nostro ristorante.

Prenota

PRENOTA

Immergiti nei sapori della tradizione. Prenota il tuo tavolo nel nostro locale storico per gustare i piatti dello Chef Rosolino ammirando la costiera della nostra Napoli

Lun - Sab
12:30 - 15.30 / 19:30 - 23:30
Dom
12:30 - 15.30
×